fbpx

Provision-ISR Italia

Tecnologia di riconoscimento oggetti

La tecnologia di riconoscimento oggetti consiste nell’utilizzare l’esperienza” raccolta in specifici “data set” per riconoscere oggetti appartenenti a una certa tipologia.

L’elevato grado di accuratezza che la DDA Video Analytics di Provision-ISR ha raggiunto negli anni, ha fatto sì che questa guadagnasse l’appellativo di “fiore all’occhiello” del Brand Israeliano.

L’intelligenza artificiale a bordo delle telecamere Provision-ISR confronta l’oggetto rilevato con un database di immagini di oggetti catturati in diverse angolazioni e movimenti.

L’A.I si chiede dunque se l’oggetto osservato si muove come le immagini di riferimento, se ha approssimativamente la stessa dimensione, le stesse proporzioni, se ha ad esempio due braccia e due gambe, a che velocità si muove e via dicendo. Combinando tutti i valori rilevati, l’Intelligenza Artificiale riconosce con molta accuratezza la tipologia di oggetto osservato distinguendolo dagli altri.

DDA Video Analytics - AI di Prima generazione

Basata sulla tecnologia di riconoscimento oggetti (e dunque su evoluti algoritmi di Intelligenza Artificiale), La DDA VIDEO ANALYTICS di Provision-ISR consente al sistema di rilevare e distinguere esseri umani, veicoli a 2 ruote e veicoli a 4 ruote.

Grazie a questa tecnologia, il sistema attiva allarmi o invia notifiche push solo quando l’oggetto d’interesse viola la regola impostata in fase di pre-set, riducendo significativamente i falsi allarmi causati da agenti esterni (come pioggia, ombre, variazioni della luminosità, vegetazione in movimento o passaggio animali).

Detect
Distinguish
Alert
DDA - Line crossing

L’utente disegna una linea nella scena e imposta sia la direzione di attraversamento che le autorizzazioni di attraversamento.

Quando l’oggetto non ammesso attraverserà la linea, il sistema genererà un allarme.

Esempi di applicazione: Protezione perimetrale, Protezione delle proprietà private (Casa, attività commerciale), Monitoraggio delle strade a senso unico.

DDA - Sterile area

L’utente disegna un’area virtuale nella scena e imposta i permessi di accesso.

Quando l’oggetto non ammesso entrerà nell’area, il sistema genererà un allarme. Esempi di applicazione: Sorveglianza delle uscite di emergenza, Monitoraggio delle aree pedonali, Monitoraggio delle rimesse auto.

DDA - Object counting

L’ utente è chiamato a posizionare una o più telecamere di conteggio oggetti presso gli ingressi e le uscite di un edificio o di un’area specifica.

Il sistema conterà gli oggetti (esseri umani o veicoli) che entreranno ed usciranno dall’area.

Esempi di applicazione: Monitoraggio della capienza massima in un edificio/ area, Conteggio dei veicoli in parcheggi pubblici o privati, Conteggio dei visitatori / clienti di un negozio a scopi di marketing.

DDA Video Analytics - Nuove features

Conteggio oggetti all’interno di un’area

La funzione di conteggio oggetti fornisce all’utente informazioni riguardo il numero esatto di umani o veicoli all’interno di un’area tracciata.

Il sistema attiva un trigger qualora venga raggiunta la capienza massima.

Heat mapping (mappa di calore)

La Heatmap, molto apprezzata in ambito “retail”, è una visualizzazione grafica che permette di individuare le aree dove i visitatori si soffermano e il modo in cui questi si spostano all’interno dell’area di interesse.

Loitering detection e parcheggio non autorizzato

La funzione di Loitering identifica persone che permangono nell’area videosorvegliata per un periodo di tempo insolitamente lungo o sospetto.

Quella di Parcheggio non autorizzato identifica veicoli che sostano illecitamente all’interno di un’area dove il parcheggio non è consentito.

DDA Video Analytics - AI di Seconda generazione

Se fino ad oggi l’intelligenza artificiale a bordo delle telecamere Provision-ISR ha permesso di riconoscere accuratamente umani, veicoli a due ruote e veicoli a quattro ruote.

La DDA Video Analytics di seconda generazione si spinge oltre con la capacità di riconoscere informazioni dettagliate per ogni tipologia di oggetto.

  • Tipo: Truck
  • Brand: Iveco
  • Modello: Hi-Way
  • Colore: Arancione
  • Tipo: Auto
  • Brand: Audi
  • Modello: Q3
  • Colore: Giallo
  • Genere: Uomo
  • Età: adulto (50/70)
  • Manica Lunga
  • Zaino
  • Cappello
  • Occhiali
  • Maglia grigia
  • Pantalone grigio

La DDA di seconda generazione può essere utilizzata per analizzare le immagini di videosorveglianza in modo più accurato. In ambito forense, può migliorare la precisione e l’efficienza delle indagini, fornendo informazioni determinanti per l’identificazione dei sospetti e la ricostruzione degli eventi.